L’INFUSO DI AGLIO, RIMEDIO BIOLOGICO CONTRO GLI AFIDI DI ORTO E GIARDINO

INFUSO DI AGLIO, RIMEDIO BIOLOGICO CONTRO GLI AFIDI  DI ORTO E GIARDINO

Combattere gli afidi velocemente e in modo naturale con l’aglio
Esistono molti modi ecologici per combattere gli afidi, cioè quelle minuscole macchioline generalmente nere che compaiono sui germogli più succosi e indifesi dei nostri ortaggi. Abbiamo già parlato dell’utilizzo del macerato di ortica, che tuttavia necessita di qualche giorno per essere disponibile. Qualche volta però può essere necessario rispondere urgentemente ad un attacco improvviso di questi inopportuni invasori, che si moltiplicano molto velocemente.
Gli afidi si manifestano sotto forma di piccolissimi grumi nerastri collocati per lo più sulle parti apicali delle piante. Succhiano la linfa e bloccano la crescita.
 
E’ possibile predisporre velocemente un preparato efficiente utilizzando materiali che tutti abbiamo subito disponibili in casa: acqua bollente e aglio.
 

500 segreti per avere un orto meraviglioso

320 Pagine. Formato 17×24 cm. Illustrato
Euro 18,90  Vedi prezzo scontato

L’antica abitudine di coltivare un orto sta tornando di grande attualità. Dopo qualche decennio trascorso nella illusione di un consumismo facile senza prezzi da pagare, ci stiamo accorgendo che alcuni prezzi ci sono: la rinuncia alla genuinità dei cibi e una totale subordinazione a un sistema produttivo di cui non si conoscono i meccanismi. L’orto come lo si intende oggi non è solo una piccola fonte di reddito, ma soprattutto una nuova filosofia di vita, un metodo sano per recuperare il giusto rapporto con la natura, con la terra e con il cielo. Purtroppo, molte conoscenze sono andate perse, e oggi non esistono scuole né insegnanti in grado di trasferire cognizioni non accademiche, ma pratiche, a chi vuole incominciare.
L
o trovi su: www.delmedico.it
con SCONTI E OMAGGI

In 300 ml di acqua bollente, mettere a macerare per un paio d’ore due spicchi di aglio. Filtrare. mettere in uno spruzzatore e irrorare le piante infestate. Il giorno seguente si noteranno già gli effetti positivi.
Per una maggiore efficacia aggiungere un cucchiaino di detersivo liquido per piatti che aumenta la tensioattività del preparato.
 
Per spruzzare il preparato si può utilizzare uno spruzzatore di quelli che contengono normalmente detersivi o altri prodotti per la casa. Svitare il tappo, lavare bene, riempire con poca acqua pulita e spruzzare a vuoto per eliminare il prodotto originale anche dalla cannula. Sciacquare nuovamente e riempire con il preparato antiafidi.
 

Risparmiare con il compost

144 Pagine. Formato 14X21 cm. Illustrato
Euro 13,20.  Vedi prezzo scontato
Una famiglia di 3-4 persone con un orto-giardino di ordinaria grandezza può produrre ogni anno 5 quintali di rifiuti organici dai quali si ricavano comodamente 2 quintali di compost, pari a dieci sacchetti di terriccio da giardino da 50 litri. Questo riduce praticamente a zero le spese per acquisto di fertilizzanti. Inoltre, molti Comuni offrono sconti e facilitazioni a chi composta in proprio. Questo libro è un manuale completo per il riciclo dei rifiuti domestici e del giardino. Illustra tutte le tecniche per ottenere gratuitamente un ottimo fertilizzante e  ammendante dei terreni. E’  arricchito da schede, tabelle e immagini che guidano il lettore nella produzione del compost sia nel giardino sia sul balcone di casa, anche con una compostiera autocostruita.

Lo trovi su: www.delmedico.it
con SCONTI E OMAGGI

 

Prima di immergere l’aglio nell’acqua, schiacciare gli spicchi con il palmo della mano, o con il fondo di un bicchiere, o con il pestacarne.

L’aglio è una pianta ricchissima di proprietà benefiche e positive in generale. Qualche piantina di aglio può essere coltivata anche sul balcone, per avere un prodotto sicuramente ecologico.
Piantine di aglio, acquistabili nei garden center. E’ anche possibile seminare direttamente gli spicchi migliori del normale aglio acquistato nei supermercati, ma non sempre, poiché negli ultimi anni è invalsa la pratica di trattare l’aglio (e altri ortaggi, come le patate) con prodotti che ne ritardano o inibiscono la germinazione, per renderlo più duraturo nel processo di commercializzazione.
 


Tutti i libri di Bruno Del Medico
Collezione completa  7 libri

ANCORA IN OFFERTA SPECIALE
SOLO EURO 49,90
anziché 73,90
Vedi l’offerta su: ww.delmedico.it


Coltivare l’orto
gruppo aperto

3700 iscritti!!

ISCRIVITI


Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
6700 fans!!!

DIVENTA FAN


Fare l’orto diventa
Hobby dell’anno


DIVENTA FAN


Fare l’orto, che passione!

DIVENTA FAN

BUON ORTO A TUTTI!!!
L’INFUSO DI AGLIO, RIMEDIO BIOLOGICO CONTRO GLI AFIDI DI ORTO E GIARDINOultima modifica: 2013-02-07T18:20:07+01:00da coltivarelorto
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “L’INFUSO DI AGLIO, RIMEDIO BIOLOGICO CONTRO GLI AFIDI DI ORTO E GIARDINO

  1. vi sono rimedi per parassiti che noi non immaginiamo e che sono utilissimi sia a saperli che ad usare . Io ho un problema con la mia pianta di rosmarino ha tutti gli ahi color ruggine e la pianta non fa bene e molto sofferente gli ho cambiato il terreno e poi l’ho concimato con concime organico e cenere ma non succede niente sapete darmi un consiglio? Grazie

I commenti sono chiusi.