COLTIVARE L’ORTO. LA CONCIMAZIONE FOGLIARE

COLTIVARE L’ORTO. LA CONCIMAZIONE FOGLIARE

La concimazione fogliare è una tecnica di nutrizione delle piante che sfrutta la loro capacità di assorbire acqua e sali minerali attraverso le foglie. Bisogna tenere conto che le piante sono portate naturalmente a nutrirsi attraverso le radici:  i quantitativi di nutrienti somministrabili attraversi le foglie sono più bassi, anche se molto efficaci

La concimazione fogliare non si presta alla nutrizione ordinaria della pianta, ma può essere considerata un intervento integrativo per la soluzione di carenze dovute alla mancanza di microelementi come ferro, boro, rame, zinco ecc. e per apportare sostanze stimolanti e rinforzanti assimilabili rapidamente.

Gli elementi nutritivi possono essere somministrati alle piante attraverso le radici, come accade normalmente, ma anche attraverso le foglie
 

Le carenze nutrizionali di microelementi, solitamente, non sono dovute alla mancanza di questi nel terreno, quanto piuttosto al fatto che sono presenti in forme di cui le radici non riescono ad usufruire, o sono “legati” cioè bloccati chimicamente da altri elementi. La somministrazione con i concimi fogliari risolve tutti questi problemi. 

Una pianta sofferente per attacchi di malattie o parassiti può trovarev giovamento dalla concimazione fogliare, successivamente alla cura specifica.
 

500 segreti per avere un orto meraviglioso

320 Pagine. Formato 17×24 cm. Illustrato
Euro 18,90  Vedi prezzo scontato

L’antica abitudine di coltivare un orto sta tornando di grande attualità. Dopo qualche decennio trascorso nella illusione di un consumismo facile senza prezzi da pagare, ci stiamo accorgendo che alcuni prezzi ci sono: la rinuncia alla genuinità dei cibi e una totale subordinazione a un sistema produttivo di cui non si conoscono i meccanismi. L’orto come lo si intende oggi non è solo una piccola fonte di reddito, ma soprattutto una nuova filosofia di vita, un metodo sano per recuperare il giusto rapporto con la natura, con la terra e con il cielo. Purtroppo, molte conoscenze sono andate perse, e oggi non esistono scuole né insegnanti in grado di trasferire cognizioni non accademiche, ma pratiche, a chi vuole incominciare.
SCONTI E OMAGGI
PER SAPERNE DI PIU’

L’orticoltore spesso si sarà domandato se, e fino a che punto, la concimazione fogliare può essere utile. Si sarà chiesto anche se questo tipo do concimazione è potrà soppiantare quella tradizionale, eseguita spargendo concimi sul terreno. La concimazione fogliare è possibile perché le piante riescono ad assorbire, tramite le foglie, piccole quantità di nutritivi, ma non sufficienti ad alimentarle a lungo e completamente. Ci si chiede, allora, che utilità può avere una concimazione fatta attraverso le foglie, se le radici sono comunque più efficienti.

Esempi di concimanti fogliari in commercio
 

Intanto la concimazione fogliare fornisce ujna risposta molto più pronta alle eventuali esigenze delle piante, ed è utile, perciò, in qualsiasi trattamento di emergenza. Infatti, nella concimazione normale, passa un certo tempo prima che le sostanze nutrienti siano solubilizzate nel terreno e riescano ad essere assorbite dalle radici. Se il tempo per l’assorbimento dei nitrati si può misurare in giorni, spesso per il fosforo o il potassio occorrono settimane. Quindi nella concimazione fatta nel terreno occorrono tempi molto lunghi prima che il nutrimento arrivi alle foglie, mentre con la fogliare ci arriva immediatamente.

Piantine sofferenti che dopo una adeguata irrigazione potranno trarre beneficio da un intervento rapido di concimazione fogliare
 

Calendario lunare dell’orto
(edito ogni anno)
Anno 2013: 40 Pagine. Formato 17×24 cm. Illustrato
Euro 3,90.  SCONTATO 50% = 1,90


Tutte le fasi lunari del 2013, nella forma di calendario mensile con l’indicazione delle lune delle relative semine. Questo libro contiene anche utili consigli su tutte le altre operazioni di agricoltura e giardinaggio e delle lune consigliate. Da notare anche alcune pagine dedicate alle coltivazioni invernali, con l’indicazione delle temperature di germinazione e di crescita.

SCONTI E OMAGGI
PER SAPERNE DI PIU’
 

Sappiamo anche che il nutrimento delle piante è formato, per la maggior parte, da azoto, fosforo e potassio,  ma esistono anche i cosiddetti microelementi, necessari in quantità minime ma ugualmente indispensabili: per esempio  ferro, manganese, rame, zinco, ecc. che spesso non sono presenti nel terreno, oppure, pur essendo presenti, non riescono ad essere assorbiti dalle radici perché “legati” chimicamente da altri componenti minerali. La concimazione fogliare supera questa difficoltà, e pone rimedio alla grande dispersione che si avrebbe spargendo i microelementi nel terreno: quelli irrorati sulle foglie vengono assorbiti tutti, e questo è importante considerando il loro costo.

Anche le piante da frutto ricevono giovamento dalla concimazione fogliare

Gli scopi che si possono raggiungere con la concimazione fogliare sono molteplici. Per quanto riguarda le piante da frutto, durante la primavera si favorisce l’impollinazione del fiore e la formazione del frutto. Si riduce notevolmente la caduta dei frutticini, si stimola la ripresa vegetativa. Circa l’abitudine che molti hanno di mescolare il concime fogliare con gli antiparassitari, occorre dire che spesso questa miscelazione riduce l’effetto concimante, e talvolta le miscele sono dannose e sconsigliate dagli stessi produttori. In proposito, leggete sempre le etichette dei prodotti che riportano indicazioni sulla loro miscibilità.

Anche le piante da frutto ricevono giovamento dalla concimazione fogliare

Coltivare i peperoncini piccanti

Dagli innocui Bell e Poblano  agli infernali Fatali, Habanero , Bhut Jolokia e Trinidad Scorpion Moruga

Coltivare l’orto Editrice 2013

72  pagine. Formato 17×24. Prezzo euro 5,00

Esistono migliaia di varietà coltivate di peperoncino. Si tratta di una spezia amata e diffusa in tutto il mondo, attorno alla quale si è sviluppata una cultura che vede impegnati migliaia di appassionati. Spesso questi si tramutano in veri e propri collezionisti di varietà , molte delle quali si contendono la palma di peperoncino più piccante al mondo. Dopo una lunga permanenza dell’Habanero ai vertici del Guinness dei Primati, ora è la volta del Bhut Jolokia. Questo libro introduce in modo semplice ma completo all’affascinante mondo dei peperoncini e alla loro coltivazione: anche un piccolo terrazzo può essere sufficiente.

PER SAPERNE DI PIU’
 

 
VEDI ANCHE:

I POMODORI NANI DA COLTIVARE NELL’ORTO O SUL BALCONE   
Calendario lunare di Febbraio: tutte le semine nell’orto. Fare l’orto sul balcone. Come cominciare. Coltivare i cipollotti. L’assenzio è un ottimo antiparassitario. Newsletter 71 di Coltivare l’orto

 L’ASSENZIO, UN PREZIOSO ANTIPARASSITARIO CONTRO AFIDI, BRUCHI E FARFALLE

I CIPOLLOTTI SONO GUSTOSISSIMI, MA COME SI COLTIVANO? 

L’ORTO SUL BALCONE? SI PUO’ FARE. TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE 

TUTTE LE SEMINE NELL’ORTO DI FEBBRAIO. SEMINARE LE PATATE IN VASO. SCACCIARE I TOPI DAL GIARDINO E ALTRO. NEWSLETTER  70 DI COLTIVARE L’ORTO. 
CALENDARIO LUNARE DELL’ORTO. SEMINE DI FEBBRAIO  

UN RIMEDIO BIOLOGICO CONTRO I TOPI CHE INVADONO IL GIARDINO 
LE PATATE CRESCONO BENISSIMO ANCHE IN VASO 

ORTO DI FEBBRAIO. LE FAVE CRESCONO ED HANNO BISOGNO DI TUTORI

Potatura invernale delle siepi. Le sementi a nastro. Tre ortaggi per l’inverno. Frutta esotica sul balcone. News 69 di Coltivarec l’orto 

IL ROSSORE DELLE FOGLIE DELLA VITE CAUSATO DAGLI ACARI  

ORTO FACILE. SEMENTI A NASTRO O IN BANDA. CHE COSA SONO, COME SI USANO 
SEMINARE I FRUTTI ESOTICI SUL BALCONE

 LA POTATURA INVERNALE DELLE SIEPI RAMPICANTI 

 ORTO. VERDURE PER IL FREDDO: LA VALERIANA, O GALLINELLA    

FARE UN ORTO A GENNAIO? ECCO TRE ORTAGGI PER COMINCIARE 

LE MELANZANE SI SEMINANO IN LUNA CRESCENTE. LA SEMINA ANTICIPATA SI PUO’ FARE IN GENNAIO 

CONSOCIARE I CAVOLI? SI PUO’, MA SONO SCHIZZINOSI 

L’ORTO DELLA BUONA FORTUNA. BUON ANNO CON GLI ORTAGGI FORTUNATI 

POMODORI. SCEGLIAMO LE VARIETA’ DA COLTIVARE NELL’ORTO O SUL BALCONE 

FOGLIE INGIALLITE: CLOROSI FERRICA E CHELATI DI FERRO

AVETE ACCESO IL CAMINETTO? NON BUTTATE LA CENERE

MALATTIE DELLE FAVE: L’OCCHIO DI PAVONE O CERCOSPORA  

LE MINI-MELANZANE DA ANTIPASTO SI POSSONO COLTIVARE ANCHE IN VASO SUL BALCONE

LA ROTAZIONE DELLE COLTURE NELL’ORTO SPIEGATA IN POCHE PAROLE SEMPLICI     

Nasce “COLTIVARE L’ORTO EDITRICE” con un catalogo tutto dedicato all’orticoltura  

VERDURE D’INVERNO: SEMINA E TRAPIANTO DELLA BIETA A COSTE

ORTO. PREPARAZIONE ALLE SEMINE. VANGATURA E CONCIMAZIONE  

GENNAIO NELL’ORTO. TABELLA DELLE SEMINE ALL’APERTO E IN SERRA FREDDA O CALDA
LA PERONOSPORA NELL’ORTO: RICONOSCERLA E PREVENIRLA  

LA PERONOSPORA E LA REGOLA DEI TRE DIECI  

QUANDO FARE I TRATTAMENTI CONTRO LA PERONOSPORA DI VITE, POMODORO, PATATA, ROSA
POMODORO CUOR DI BUE. GRAPPOLI CON POCHI POMODORI 
MALATTIE DEL POMODORO. LA SPACCATURA STELLARE 
Fare l’orto. Pomodori aggrediti dal Virus del cetriolo  
COLTIVARE POMODORI. PREPARARE LE PIANTINE IN CASA

 

 


Tutti i manuali sull’orto li trovi su
coltivarelorto.it
CON SCONTI E OMAGGI
 

Alcuni libri sono disponibili anche in formato E-book. Vedi i titoli disponibili sul sito Lulu.com, acquista e fai immediatamente il download. Prezzi ridotti senza spese di spedizione.

 

 
 


Coltivare l’orto
gruppo aperto

5.700 iscritti
al 29 agosto 2013

ISCRIVITI


Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
8.760 fans!!!
al 29 agosto 2013

DIVENTA FAN


Fare l’orto diventa
Hobby dell’anno


DIVENTA FAN


Fare l’orto, che passione!

DIVENTA FAN

BUON ORTO A TUTTI!!!

 

 
COLTIVARE L’ORTO. LA CONCIMAZIONE FOGLIAREultima modifica: 2013-01-30T16:33:00+01:00da coltivarelorto
Reposta per primo quest’articolo